Luigi Pellizzoni è professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore (SNS) e coordinatore del gruppo di ricerca “Politics-Ontologies-Ecologies” (www.poeweb.eu).
Ha insegnato nelle università di Trieste, IUAV Venezia, Pisa, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA). Visiting professorships includono il Centre for the Study of Environmental Change (CSEC), Lancaster University, UK. Attualmente è vicepresidente dell’associazione Sociologica Europea.
I suoi interessi teorici ed empirici intersecano tre campi: il rischio, l’incertezza, il cambiamento ambientale e la sostenibilità; gli impatti sociali ed ecologici della tecno-scienza; conflitti, nuove mobilitazioni e trasformazione della governance. Ha una lunga esperienza, anche come PI, in progetti nazionali e internazionali (PRIN, Programmi Quadro della UE, Interreg ecc.) e collaborazioni (OMS, EC-Joint Research Centre ecc.). È autore di oltre 140 lavori scientifici, molti dei quali pubblicati su importanti riviste internazionali. Tra i libri più recenti: Ontological Politics in a Disposable World: The New Mastery of Nature (Routledge, 2016, 2019), Handbook of Critical Environmental Politics (editor, con E. Leonardi e V, Asara, Edward Elgar, 2022), Cavalcare l’ingovernabile. Natura, neoliberismo e nuovi materialismi (Orthotes, in stampa); Introduzione all’ecologia politica (curatore, Il Mulino, in stampa).
XIV Convegno di Sociologia dell’Ambiente
–
CRISI E COMPLESSITÀ
Clima, Beni Comuni, Biodiversità, Cibo, Desertificazione, Migrazioni, Pace, Siccità, Suolo, ….
Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco